PERUGIA -  “Celiachia tra presente e futuro”: è questo il titolo del convegno, in programma sabato 14 maggio (dalle ore 9) presso la sala della Fondazione Sant’Anna a Perugia, organizzato dall’Associazione Italiana Celiachia (Aic) Umbria. L’iniziativa è rivolta ai professionisti sanitari ed alla popolazione in generale. 
“Dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia Covid - dichiara il presidente di Aic Umbria, Samuele Rossi - torniamo finalmente a realizzare un importante evento in presenza.
L’evento ha il patrocinio della Regione Umbria e del Comune di Perugia e si svolge nell’ambito della Settimana della celiachia, che si celebra dal 14 al 21 maggio in cui in tutto il territorio nazionale, in occasione della quale si organizzano iniziative delle delegazioni regionali dell’Aic per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni.

FOLIGNO -  “Superstite è una riflessione su ciò che rimane dopo una mutazione, un cambiamento e si fa carico di una storia che a tratti appare sbiadita o mutilata. Un corpo solo, da solo, esplora le infinite declinazioni del vuoto che resta”: così la danzatrice e autrice Lucia Guarino introduce “Superstite”, che sarà presentato domenica 15 maggio alle ore 21 presso lo Spazio ZUT di Foligno, spettacolo realizzato in stretto dialogo creativo con Gianni Staropoli (luce e spazio) e con la collaborazione di Stefano Pilia (musica). L’appuntamento rientra nell’ambito delle serate “preview” organizzate dall’associazione Young Jazz per anticipare l’omonimo Festival che si terrà a Foligno dal 9 al 13 novembre 2022.

CITTA' DI CASTELLO - Domenica 15 maggio nuovo appuntamento per Retrò nel centro storico di Città di Castello, con i negozi aperti e il loggiato Gildoni che tornerà a disposizione degli espositori. Nel cuore della città si aggiungeranno così ulteriori spazi per gli antiquari, i rigattieri, i collezionisti e gli hobbisti provenienti da tutto il centro Italia, che da giorni stanno prenotando per partecipare all’edizione di maggio. Con l’assessorato al Commercio e al Turismo l’amministrazione comunale continua nel percorso di valorizzazione della manifestazione che passa attraverso l’estensione dell’area espositiva ai luoghi principali del centro storico e le campagne promozionali finalizzate a far conoscere la qualità di uno degli appuntamenti più importanti del settore nella Penisola. Proprio per sviluppare le potenzialità turistiche, commerciali e culturali dell’evento è stato creato un nuovo logo, che ha debuttato nell’edizione speciale di Pasquetta e che d’ora in poi contraddistinguerà l’immagine di Retrò.

PERUGIA - Nella Sala del Dottorato di Palazzo Murena, sede del Rettorato dell’Università degli Studi di Perugia, domani venerdì 13 maggio 2022, alle ore 10, si svolgerà un incontro di studio in occasione della presentazione del volume “Scritti in onore di Bruno Cavallo”, per i tipi dell’editore G. Giappichelli (Torino 2021).  
Si tratta di un omaggio al Prof. Cavallo, che sarà presente all’iniziativa, da parte dell’Ateneo di Perugia dove ha insegnato per 25 anni, offrendo un contributo di altissimo profilo scientifico: giunto allo Studium nel 1985, il Prof. Cavallo è stato docente di Diritto Amministrativo presso la Facoltà di Giurisprudenza della quale è stato anche Preside dal 1989 al 1995.  
L’incontro sarà aperto dagli indirizzi di saluto di Maurizio Oliviero, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, di Andrea Romizi, Sindaco del Comune di Perugia, di Andrea Sassi, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza (Università degli Studi di Perugia), di Livia Mercati, Direttrice della Scuola Specializzazione per le Professioni Legali “L. Migliorini” (Università degli Studi di Perugia), di Stefano Tentori Montalto, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Perugia. 

PERUGIA - Trenta xilografie che hanno per tema gli alberi in una mostra che, attraverso l’ accattivante titolo “La foresta risuona”, ha il pregio di inserirsi da Perugia a pieno titolo nel progetto di riqualificazione ambientale voluto dal Soroptimist International d’Italia (in collaborazione con la Magnifica Comunità della Val di Fiemme) ed avente come obiettivo la ripiantumazione di una parte dei boschi distrutti nell’ottobre 2018 dalla tempesta Vaia, abbattutasi su una vasta area delle montagne del Trentino. 
Sarà l’artista umbro-marchigiana Mariaelisa Leboroni, soroptimista della prima ora, a fare da tramite con un’affascinate esposizione che apre i battenti domani, venerdì 13 maggio alle ore 17.30, e resterà visitabile fino a domenica 22 maggio nelle sale del Bio Art Cafè di Palazzo della Penna a Perugia. 
La mostra, è organizzata dal Soroptimist International Club perugino con il patrocinio del Comune di Perugia.

FOLIGNO - Omphalos Voices, il coro dell’associazione Omphalos LGBTI, si esibirà martedì 17 maggio alle ore 21:00 all’Auditorium San Domenico di Foligno in occasione della Giornata Internazionale contro l'omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia nella sesta edizione di “Io canto per te – voci per l’uguaglianza” che si terrà per la prima volta a Foligno. L’evento è organizzato da Omphalos e patrocinato dal Comune di Foligno e Cromatica – Associazione Nazionale Cori Arcobaleno. 
La serata sarà condotta dalla drag queen Lala Marie direttamente dal Be Queer e vedrà l’esibizione del coro ospitante Omphalos Voices diretto da Sergio Briziarelli e accompagnato al pianoforte da Francesco Cucurnia, e Tuning Voices, un giovane gruppo vocale perugino con un ampio repertorio di musica a cappella. Sarà ospite Giovanni Guidi, giovane pianista folignate di fama internazionale, che arricchirà con la sua musica la serata.

PERUGIA - Giornata mondiale delle api, focus sulle iniziative regionali a tutela degli impollinatori e della biodiversità.
Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica è lieta di ospitare venerdì 20 maggio, dalle ore 10.30 presso Villa Umbra, la presentazione del bilancio delle attività regionali a tutela degli impollinatori e della salvaguardia della biodiversità, promosse dall’Assessorato alle Politiche agricole e agroalimentari, alla tutela e valorizzazione ambientale della Regione Umbria.
Si puo seguire l'evento attraverso il link:  https://villaumbra-it.zoom.us/j/86958743282?

PERUGIA - Il 12 maggio, data di nascita di Florence Nightingale, considerata la fondatrice delle scienze infermieristiche moderne, in tutto il mondo si celebra la Giornata internazionale dell’Infermiere. In questa occasione la direzione aziendale dell'Usl Umbria 1 torna ad omaggiare la professionalità e la dedizione di tutti gli infermieri che ogni giorno, nei servizi ospedalieri e nei servizi sanitari territoriali, svolgono un ruolo centrale nel percorso di assistenza e di cura delle persone malate e delle loro famiglie.
La'Usl Umbria 1 negli ultimi anni ha già iniziato ad implementare modelli organizzativi di potenziamento e riorganizzazione della rete assistenziale territoriale, che prevedono l'incremento e la formazione delle risorse infermieristiche sia per la Centrale operativa territoriale (COT), che garantisce l'integrazione e la continuità assistenziale fra ospedale e territorio, sia per l'inserimento dell'infermiere di famiglia e di comunità nelle attività territoriali dei distretti in collaborazione con i medici di medicina generale nell'ambito delle Aggregazioni funzionali territoriali (AFT).

Condividi