MONTONE - Continuano gli eventi e le iniziative per celebrare i 25 anni dell’Umbria Film Festival in compagnia del nuovo progetto Fuori Festival, che fino a novembre coinvolgerà, oltre al borgo di Montone, vari territori dell’Umbria.
L’intento del progetto Fuori Festival è quello di rivitalizzare i luoghi della cultura cinematografica e teatrale che hanno sofferto durante la pandemia e che sono stati per forza di cose chiusi o limitati nella loro fruibilità da parte del pubblico, come sale cinematografiche e teatri. Nove in tutto gli spettacoli dal vivo in programma, che toccano vari ambiti dell’arte, affiancando alle proiezioni di cortometraggi, la musica dal vivo, la recitazione teatrale e le letture animate per bambini.
Le prossime giornate si svolgeranno nei comuni di Umbertide e Montone: si parte venerdì
17 settembre, alle ore 15, al Cinema Metropolis di Umbertide, con la proiezione della migliore
selezione dei cortometraggi per bambini dell’ultima edizione del festival.

ASSISI - La Staffetta per la Speranza “Facciamo salpare la Ricerca” organizzata da Fondazione Città della Speranza e patrocinata dallo Stato Maggiore della Difesa è arrivata oggi ad Assisi. Partita ieri dalla sede del Comando Interregionale Vittorio Veneto di Padova, è giunta nella città umbra dove è programmato un incontro con Padre Enzo Fortunato presso la Basilica del Santo. 
La staffetta mira a supportare la ricerca oncologica pediatrica, tema centrale per la Fondazione Città della Speranza che si occupa di promuovere la ricerca scientifica contro le malattie oncologiche, e attraverserà tutto il Paese toccando sei regioni italiane dal 13 al 18 settembre, grazie all’impegno di 8 atleti, tra cui gli olimpionici  Giovanna Epis, campionessa di maratona che ha rappresentato il nostro Paese alle Olimpiadi di Tokyo 2021, Stefano La Rosa, per la maratona, e Matteo Giupponi, per la marcia 50 km.

TREVI - Il Complesso Museale di San Francesco e Menti Associate presentano "Alla Scoperta Del Museo Della Civiltà Dell'Ulivo". Alle ore 11:00 un racconto tra le tradizioni e i sapori del borgo di Trevi All'interno del Museo Della Civiltà dell'Ulivo.
Alle ore 12:00 si degusterà il protagonista di questo racconto, l'olio extra vergine di oliva dell'AZ. AGR. Zappelli Cardarelli, nel più classico dei modi: la bruschetta.
BIGLIETTO D'INGRESSO 10,00 EURO COMPRENSIVO DI BIGLIETTO MUSEO + VISITA GUIDATA + DEGUSTAZIONE
INFO@MUSEITREVI.IT - 3470796571
 

GUALDO TADINO - Gli amanti e gli appassionati dei motori Alfa potranno ammirare i bolidi realizzati dalla Casa automobilistica milanese domenica 19 settembre a Gualdo Tadino in occasione dell’Alfa Race Week 3. L’evento (in programma il 18 e 19 settembre) organizzato dalla staff di Clubalfa Toscana, vedrà protagonista la città di Gualdo Tadino la mattina di Domenica 19 settembre, quando lo Stadio “Carlo Angelo Luzi” ospiterà più di 100 vetture Alfa Romeo, che parteciperanno alla manifestazioni insieme ad altre Alfa Romeo Storiche che saranno presenti all’occasione.
Ritrovo fissato per le ore 8.00-9.30, con ingresso al Campo Gara Interno Allo Stadio “Carlo Angelo Luzi” di Gualdo Tadino (Pg) ed accreditamento partecipanti e raduno statico per foto e video drone in una particolare ed esclusiva location.
Alle Ore 9.30-10.30 previsto invece il TOUR di circa 65km circa che condurrà le vetture da Gualdo
Tadino alle Grotte di Frasassi, dove successivamente le Alfa Romeo partiranno alle 12.30 in direzione Camerino, sede dell’arrivo di tappa.

CASTIGLION DEL LAGO - Encuentro che resiste! Con Arriaga, Neuman, Paolo Rossi, Ginevra Di Marco, Arpaia e i lavoratori della Gkn di Campi Bisenzio si parlerà di lavoro, calcio e poesia, con omaggi a García Lorca, Sepúlveda e Pasolini. La settima edizione del festival di letteratura ispano-americana si svolgerà a Perugia e Castiglione del Lago dal 16 al 19 settembre.
«Quella del 2021 è un'edizione di resistenza – ha spiegato Rocco Dozzini, organizzatore di Encuentro, alla conferenza stampa di presentazione di Perugia –: resistenza alla pandemia, alla mancanza di risorse, al clima cupo in cui versa la società umbra».
Giovedì 16, dopo l’inaugurazione di Perugia dedicata al grande Federico García Lorca, alle 21 Encuentro si sposterà alla Rocca Medievale di Castiglione del Lago con una serata dedicata al lavoro. Prima del concerto di Ginevra Di Marco “Canto Popolare Libero Pensare” interverrà una delegazione del collettivo di fabbrica della Gkn di Campi Bisenzio, impegnato da mesi in una vertenza appassionata e drammatica per scongiurare la chiusura dello stabilimento, una vicenda cruciale per le sorti delle politiche del lavoro in Italia.
Venerdì 17 Encuentro rimarrà a Castiglione del Lago e sempre alla Rocca, con due incontri previsti nel pomeriggio. Alle 17.30 Andrés Neuman presenterà il suo libro “Anatomia sensibile”. Alle 18.30 Walter Sabatini, direttore sportivo e coordinatore delle aree tecniche del Bologna, Angelo Carotenuto, giornalista e scrittore sportivo e il popolarissimo attore e “famoso omonimo” Paolo Rossi discuteranno di come il calcio è rappresentato e raccontato, tra media, cultura popolare e letteratura, oggi in Italia.

UMBERTIDE - E' pubblicato l'avviso per l’ammissione al Centro di Aggregazione Lucignolo e Spazio Giovani “You Spa” per l’Anno Educativo 2021/2022. Per la presentazione e la relativa compilazione della domanda di iscrizione ai sevizi promossi dal Comune di Umbertide e dalla Cooperativa Asad, occorre fissare un appuntamento al seguente numero telefonico: 3454729156.
I genitori possono telefonare nei seguenti orari: 9.00 - 12.00/18.00 - 20.00 fino a venerdì 17 settembre per prendere un appuntamento per compilare la domanda di iscrizione.
Gli appuntamenti saranno distribuiti nelle giornate da sabato 18 a mercoledì 22 settembre nelle fasce orarie dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00 (20 minuti per famiglia) presso la sede Spazio Giovani You-Spa (Scuola Media ex Pascoli).
Dal 23 al 27 settembre saranno selezionate le domande e nel caso di domande superiori alla ricettività prevista sarà redatta una graduatoria di accesso.
 

CITTA' DI CASTELLO- Metabolismi, movimento artistico culturale nato a inizio anno a Città di Castello, chiuderà il cartellone degli eventi collaterali del Festival delle Nazioni con un tributo a Raffaello, nel contesto delle celebrazioni per il cinquecentenario della morte dell’artista urbinate: Metabolismi incontra il giovane Raffaello, questo il titolo della performance, che si svolgerà giovedì 16 settembre 2021 alle ore 20.30 nella Chiesa di San Francesco. In occasione della presentazione della nuova illuminazione della copia 3D dello Sposalizio della Vergine a cura di iGuzzini, il collettivo tifernate accompagnerà l’allestimento e ne arricchirà la componente scenografica dando vita a un evento multimediale, che annoderà parola, suono e movimento attorno alla vicenda artistica ed emotiva di Raffaello a Città di Castello.
La copia dello Sposalizio della Vergine in tecnologia Gigapixel 3D è stata ideata dal curatore tifernate Giuseppe Sterparelli per il ritorno ideale dell’opera nel suo contesto di origine ed è stata materialmente realizzata dal gruppo Haltadefinizione di Franco Cosimo Panini editore per le celebrazioni Raffaello Sanzio 1520/2020. La nuova illuminazione è a cura di iGuzzini, maggiore azienda italiana del settore illuminotecnico.

GUALDO TADINO- Nella Chiesa monumentale di San Francesco fino al 31 ottobre, è possibile ammirare oltre 30 dipinti dipinti unici dei maestri della figurazione contemporanea americana Lani Irwin e Alan Feltus. “Si vede il silenzio” è il titolo del progetto espositivo, un paradosso in apparente contraddizione con l’esperienza comune, con i principi alla base della logica. Da questa antitesi nasce però un nuovo significato, che meglio ci consente di avvicinarci alle opere di questi due grandi maestri. La loro pittura è caratterizzata dall’immobilità più assoluta: ogni segno, gesto e loro produzione sulla tela, ci richiama alle atmosfere della Metafisica, cariche di suggestioni, di dimensioni magiche, enigmatiche, pregne di ieraticità, uno stato di indotta sospensione dalla realtà, che lascia gli osservatori increduli, partecipi di un mistero. Lani ed Alan arrivano dagli Stati Uniti in Italia nel 1987, con l’interesse per l’arte Metafisica, Giotto e i grandi del Rinascimento. Si conoscono a Washington nel 1972. Alan, insegna all’American University e dipinge già da qualche anno, Lani sta completando gli studi ed inizia a dedicarsi a tempo pieno alla pittura. L’anno successivo il matrimonio. Vivono in America fino al 1987, quando decidono di trasferirsi nel Bel Paese: “era un sogno”, raccontano, “anche solo poter far conoscere la cultura italiana ai nostri figli”. 
Giorni ed orari di apertura: da martedì a domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. La mostra è accompagnata da catalogo e da audioguida, è visitabile con ingresso libero. 
Per informazioni 3477541791.

Condividi