PERUGIA - La prima Repubblica Romana dell'età moderna fu quella costituitasi nel triennio giacobino per effetto dell'invasione dell'Armata napoleonica nel territorio dello Stato Pontificio. Considerata una delle "repubbliche sorelle" rispetto alla Repubblica Francese, uscita dalla rande Rivoluzione, essa ebbe vita effimera, dal 1798 al 1799, quando fu ripristinato il vecchio ordine. Ma la sua importanza fu grande, e da quel periodo pieno di contrasti si fa iniziare il percorso che condusse all'Unità d'Italia.

Perugia partecipò con entusiasmo al movimento, ed anzi fu seppur per un brevissimo periodo capitale, come sede delle principali magistrature. Fra i giacobini locali si distinsero l'erudito Annibale Mariotti, che strappato ai suoi studi fu chiamato a ricoprire la carica di Prefetto Consolare del Dipartimento del Trasimeno, e il giureconsulto Antonio Brizi, delegato presso il Governo di Roma della propria città natale, di cui seppe far valere gli interessi e i diritti.

Di queste due insigni figure si occuperanno Serena Innamorati e Ferdinando Treggiari, nella conferenza a due voci che avrà luogo a Porta Santa Susanna (via Tornetta 7, adiacente al parcheggio Pellini) venerdì 31 marzo, alle ore 21. 

Com'è consuetudine, la serata si concluderà con un momento di convivialità ed amicizia. L'ingresso è libero, tutti sono cordialmente invitati.

Condividi