L’associazione no profit di ‘Angeli della finanza’ protagonista questa sera (sabato 10 marzo), con il suo presidente nazionale Domenico Panetta, alla puntata di ‘Mondo Finanza’, trasmissione curata dai giornalisti economici Giuseppe Castellini e Massimo Sbardella e che va in onda alle ore 22 sul canale 11 – Trg del digitale terrestre (replica domani, domenica 11 marzo, alle ore 14,30 sulla stessa rete.

‘Angeli della finanza’ è un’associazione nazionale no profit, basata sul volontariato (le sue sedi o sono collocate negli uffici comunali o negli studi di commercialisti ed esperti contabili aderenti all’associazione), assolutamente gratuita per chi vi si rivolge e che assiste a 365 gradi, con professionisti qualificati, le persone e le imprese che si trovano in difficoltà nei confronti delle banche e più in generale con gli intermediari finanziari.

Panetta cita casi concreti, denuncia la disattenzione della politica su questi problemi (“Non ne ha parlato alcun programma elettorale”, afferma), critica le banche su tutta un serie di questioni (ultimo caso sono i disservizi sugli accrediti tramite poss, avvenuti in una banca che è stata acquisita da un importante gruppo bancario italiano), affronta insieme a Castellini e Sbardella la questione delle sofferenze bancarie. Durante la trasmissione emerge poi che non è così vero che a creare le sofferenze siano appannaggio delle piccole imprese, perché alle imprese medio-grandi va il 75% del credito complessivo destinato al mondo produttivo e a queste aziende medio-grandi compete invece l’80% delle sofferenze. Quindi, in proporzione al credito ricevuto, le imprese medio-grandi fanno più sofferenze di quelle piccole.

Non marginale il tema, sollevato da Sbardella, sul fatto che la stretta del credito ormai impedisce a strati crescenti della popolazione di accedere al credito bancario e su questo Panetta sollecita interventi mirati delle Istituzioni. Si parla poi del boom delle aste fallimentari immobiliari come spia di un forte disagio di famiglie e aziende. Infine si fa il punto sulla situazione generale dell’erogazione del credito, che è in netto rialzo per le famiglie ma continua a contrarsi per le imprese, anche se all’interno del mondo produttivo la situazione è molto segmentata a seconda del settore di attività e delle dimensioni.

E soprattutto si fa presente a coloro che sono in difficoltà nella restituzione dei prestiti a non disperare, perché il più delle volte si riesce ad evitare l’apertura della procedura fallimentare. Anche su questo Panetta porta esempi concreti.

Una puntata, quindi, molto concreta ma che allo stesso tempo guarda allo scenario generale, fornendo precisi punti di riferimento.

Per poter contattare l’associazione no profit “Angeli della finanza” e verificare la sua attività basta andare sul sito www.angelidellafinanza.org.

Dopo la messa in onda, la puntata si potrà vedere anche sul canale youtube di Mediacountry. Basta andare su youtube e digitare Mediacountrytube, dove si trovano le trasmissioni più recenti. Per quelle meno recenti digitare invece Mediacountrytv.

‘Mondo Finanza’, che fa parte della scuderia delle produzioni MediaCountry, va in onda tutte le settimane sul canale 11 – Trg del digitale terrestre alle ore 22 del sabato e alle 14,30 della domenica.

Condividi