CITTA' DI CASTELLO - Sara' presente anche l'Ambasciatore d'Armenia in Italia, Sargis Ghazaryan, a Citta' di Castello, in occasione del Festival delle Nazioni che dedica l'edizione 2014 proprio all'Armenia, per ricordare il centenario del genocidio del popolo armeno per mano dell'impero ottomano. Nella giornata di apertura del festival tifernate, mercoledi' prossimo, 27 agosto, il sindaco lo ricevera' nella residenza municipale.

La stessa sera l'ambasciatore sara' presente anche al concerto inaugurale, nella Chiesa di San Domenico con l'Armenian Philharmonic Orchestra diretta da Eduard Topchjan. Sara' eseguito, tra l'altro, di Aram Khaaturjan, il massimo compositore armeno, il Concerto in re minore per violino e orchestra.

La quarantasettesima edizione del Festival delle Nazioni, di cui e' presidente il giornalista Rai Giuliano Giubilei, esplorera' con il cartellone allestito dal direttore artistico, Aldo Sisillo, la variegata cultura armena, sia per gli aspetti "colti" che per quelli popolari, sia per le sue espressioni piu' identitarie che per i tanti incroci che si sono registrati con i paesi vicini e perfino con l'Europa e l 'Italia.

Tra gli interpreti invitati, spicca il nome di Jordi Savall, che alle interlocuzioni musicali tra occidente e oriente ha dedicato molti interessanti progetti. Tra questi, "Spirito di Armenia", con il suo ensemble Hesperion XXI.

Oltre al calendario dei concerti, e' previsto un ricco programma di eventi collaterali, presentato oggi. "Lanciare stimoli per l'approfondimento di tutti gli aspetti culturali del paese ospite - ha detto Aldo Sisillo - dalle arti visive alla letteratura, e' l'obiettivo di queste attivita', che riteniamo importanti al pari dei concerti".

Condividi