TERNI – L’autotutela amministrativa e gli istituti ad essa riconducibili, tipizzati dal Legislatore, sono stati al centro del corso intitolato “Autotutela amministrativa, annullamento, revoca, convalida” organizzato oggi nella città dell’acciaio dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica.

I lavori sono stati avviati dall’Amministratore Unico della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica. Relatore della giornata formativa: il Consigliere di Stato, Oberdan Forlenza. Il seminario incentrato sull’autotutela amministrativa, organizzato oggi presso la Cassa Edile di Terni, ha aperto il percorso formativo “Approfondimenti giuridico - amministrativi nella Pubblica Amministrazione”, articolato in tre giornate modulari, programmate tra settembre e novembre prossimo.

“Apriamo oggi – ha esordito il Direttore della Scuola Umbra – un percorso formativo di primissimo piano che si avvale di un illustre relatore di comprovata esperienza. Il percorso formativo sarà articolato in tre incontri di approfondimento sui principi generali e sulle novità giurisprudenziali in tema di autotutela amministrativa, accesso agli atti amministrativi e risarcimento del danno da parte della Pubblica Amministrazione”. Al centro del corso, che ha sfiorato le cento iscrizioni, approfondimenti giuridici in materia di autotutela esecutiva e decisionale, revoca e annullamento del provvedimento amministrativo.

“La Scuola Umbra inizia oggi a Terni un percorso di formazione per i funzionari della Regione e degli Enti locali che si snoderà in tre appuntamenti, importanti e correlati fra loro. Il corretto esercizio dell’autotutela amministrativa, che dà avvio al percorso - ha sottolineato il Consigliere di Stato Forlenza – può prevenire molto contenzioso per la Pubblica Amministrazione o risolvere quello che l’Amministrazione ha già in corso”.

Il secondo e terzo seminario previsti dal percorso formativo si svolgeranno rispettivamente il 29 ottobre e 26 novembre a Villa Umbra. Saranno dedicati all’accesso agli atti amministrativi e al risarcimento del danno da parte della Pubblica Amministrazione.

Condividi