AMELIA – E’ stato utilizzato anche un drone per le riprese notturne della città entro le mura, illuminate con il tricolore nel Giorno del Ricordo per le vittime delle Foibe. Un colpo d’occhio affascinante quello offerto dalla illuminazione studiata per l’occasione da una ditta specializzata nel settore. Soddisfatto il sindaco, Laura Pernazza, che ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno collaborato alla buona riuscita dell’iniziativa.

“Un modo originale – commenta – per testimoniare la vicinanza di Amelia a chi ha sofferto per una tragedia che non va dimenticata. Il fascino delle mura tricolori – aggiunge il sindaco – è stato notato anche a livello nazionale, sia dai media che da alcuni leader politici come Giorgia Meloni di Fratelli d’Italia che ci ha fatto i complimenti”.

Insieme all’illuminazione delle mura, il Comune aveva anche organizzato un convegno sull’esodo dalmata e la tragedia della Foibe con la presenza di Toni Concina, esule della Dalmazia, del giornalista Marco Petrelli e del direttore generale dell’Università Popolare di Trieste, Fabrizio Somma. Moderatore è stato Giampaolo Rossi del Cda della Rai.

 

 

Condividi