GIANO DELL'UMBRIA - Da ieri è possibile richiedere gli incentivi per il Compostaggio domestico e i contributi sulla Tarsu per le famiglie bisognose. Ad Agosto parte anche il Concorso “Famiglia riciclona” per premiare i comportamenti virtuosi dei cittadini

Il Comune di Giano dell'Umbria punta con decisione al raggiungimento dell'obiettivo del 70% di raccolta differenziata entro la fine del 2011 e per farlo mette in campo una serie di iniziative per favorire la collaborazione dei cittadini e premiare, in maniera originale, le famiglie virtuose.

La prima è l'incentivo di 25 euro per chi pratica il compostaggio domestico che potrà essere richiesto da tutte le famiglie residenti e titolari del ruolo della Tarsu che abbiano adottato, o tramite composter o altre tecniche, il trattamento domestico della frazione umida.

La seconda iniziativa è un vero e proprio concorso che ha l'obiettivo di premiare le famiglie "riciclone", che si distinguono cioè per le buone pratiche adottate sia nella raccolta differenziata, sia nel miglioramento del decoro cittadino, sia nella riduzione del rifiuto alla fonte.

Una commissione, su domanda dell'interessato, effettuerà un sopralluogo e stilerà questa singolare classifica che consentirà di riconoscere alle prime 10 famiglie premi significativi come un computer portatile, una bicicletta in alluminio riciclato, risme di carta riciclata, lampadine a risparmio energetico e riduttori di volume per bottiglie di plastica. Non solo sanzioni quindi, per chi "sgarra", ma anche riconoscimenti per i più virtuosi.

Inoltre la giunta, grazie ad un contributo regionale, ha dato il via libera anche ad agevolazioni sulla Tarsu per nuclei familiari a basso reddito. Il bando, pubblicato in questi giorni, consente di ottenere contributi non superiori all'ammontare della tassa pagata nel 2011, per i titolari di un indicatore ISEE fino a 7500 euro, nel caso di un solo componente. L'importo va maggiorato di un 35x% per ogni ulteriore componente del nucleo familiare e sale a 15000 euro in presenza di un soggetto inabile certificato al 70%.

Il termine per la presentazione della domanda, il cui modello è reperibile presso l'ufficio tributi o scaricabile direttamente da internet, scadrà il prossimo 12 settembre. 

Condividi