Gianfranco Morino è un poeta che di giorno è al capezzale dei malati. Un medico che di notte compone versi, confidandosi con la luna. Gianfranco Morino fa cose fuori dall’ordinario.  Nato ad Acqui Terme, da oltre venti anni vive a Nairobi, la capitale del Kenya, con la moglie Marcella e i quattro figli.

Quando racconta della sua Nairobi, Morino conquista per l’atteggiamento umile, per le idee lucide e le frasi prive di retorica. Nelle strade polverose della città convivono ricchezze smisurate e povertà immense. Le prime sono concentrate nella city, dove risiedono circa 300 mila persone; la seconda inghiotte le baraccopoli, dove vivono più di due milioni e mezzo di persone, che ogni giorno lottano contro fame, sete, malattie.

E nel 2007, dopo aver lavorato per anni nei centri sanitari del Kenya, dà vita al Ruaraka Uhai Neema Hospital, un ospedale moderno ed efficiente costruito tra le baraccopoli di Mathare e di Korogocho.

L’appuntamento è fissato per  venerdì 3 luglio alle ore 21 presso la sede dell’Associazione (via Tornetta 7, adiacente al Parcheggio Pellini).

Un momento conviviale sul prato dell’Associazione concluderà la serata, con un arrivederci a settembre, quando inizierà il nuovo ciclo dell’Associazione Porta S. Susanna.

L’ingresso è libero, tutti sono cordialmente invitati.

Condividi