In casa è un'altra Sir ed il 3-0 che rifila per la seconda volta in questa serie finale di playoff scudetto alla Cucine Lube Civitanova ne è la dimostrazione. Il catino del PalaBarton ha funzionato ancora una volta, gli ospiti sono apparsi timorosi e non sono mai entrati in partita. Ma stasera è da sottolineare la straordinaria prova di Vilfredo Leon, è stata la sua migliore prestazione in stagione. In ricezione è stato puntato come sempre dal servizio avversario, ma stavolta è stato preciso ed ordinato dimostrando che  non è solo servizio e stacco in attacco sopra il muro. Forse la polemica innescata sui social dopo gara 2 lo ha pungolato, ma più probabilmente è un atleta che deve ancora ambientarsi con la pallavolo nazionale ed abituarsi alla pressione dei media. Si ritorna in campo per gara 4 sabato 11 maggio a Civitanova, sperando che stavolta il fattore campo non venga rispettato.   

La cronaca.

Bernardi opta per Galassi al posto di Ricci, mentre De Giorgi conferma Stankovic per Simon. Dai blocchi di partenza si stacca subito Perugia (6-2) grazie ad Atanasijevic ed un errore di Juantorena in attacco (10-5) porta al timeout in casa Civitanova. Stankovic riavvicina in primo tempo (12-9), ma Leon con due punti consecutivi (15-9) ed un successivo ace (18-12), tiene a bada gli avversari. Finale in scioltezza per la Sir Safety.

La Lube Civitanova prova a reagire (2-4), ma il muro su Sokolov (5-5) e l'ace successivo (10-8) di Atanasijevic chiudono le velleità degli ospiti. Vola la Sir grazie a Leon, davvero ispirato stasera, che confeziona un preciso pallonetto alle spalle del muro (17-12). De Giorgi cambia le linee , Simon e Kovar per Stankovic e Leal, ma non cambia il risultato. Hoag, entrato al servizio, chiude il suo turno sul 24-18 . Annullate due palle set, non bastano è il raddoppio per la Sir.

Confermato Simon al centro, mentre Leal riprende il suo posto in banda. E proprio Simon si fa notare sotto rete (7-10), un vantaggio che viene chiuso prontamente (11-11). E poi c'è Leon che aiuta a ribaltare (13-11) il set, sale il nervosismo in casa Civitanova che contesta un punto assegnato dal videocheck (17-13). Gara ormai a senso unico (19-13) e Leon la chiude dai nove metri. 

I tabellini.

Sir Safety Conad Perugia - Cucine Lube Civitanova: 3-0 (25-17 25-20 25-18) 

Perugia: Leon 20, Atanasijevic 14, Podrascanin 6, Lanza 4, Galassi 2, De Cecco , Colaci(L1), Hoag ,  Piccinelli, Seif. N.E.: Ricci, Berger, Hoogendoorn, Della Lunga(L2). All.: Lorenzo Bernardi e Carmine Fontana.

Civitanova: Sokolov 14, Leal 2, Juantorena 6, Cester 3, Stankovic 4,  Bruno, Balaso(L1), Simon 5, Kovar 1, D'Hulst, . N.E.: Cantagalli, Diamantini, Marchisio(L2), Massari. All.: Ferdinando De Giorgi e Marco Camperi.

Arbitri: Stefano Cesare (RM) e Armando Simbari (MI).

Sir Safety (b.s. 18, v. 6, muri 7, errori 3)
Cucine Lube (b.s. 18, v. 5, muri 5, errori 10)

Condividi