(Avi News) - MONTECASTRILLI - Grande successo per l’inaugurazione della 45ª edizione di Agricollina, la mostra mercato delle macchine agricole collinari e degli animali da cortile protagonista a Montecastrilli, in provincia di Terni. Allestita nel piazzale Don Antonio Serafini sarà in scena fino a domenica 17 aprile.
La fiera non ospita solo macchine e attrezzature, ma anche circa 160 stand che, dalle 8 fino alle 20, durante la tre giorni espongono piante e fiori, oltre a prodotti agroalimentari e animali da cortile. Negli ultimi anni, Agricollina ha ampliato anche la gamma dei prodotti offerti, con una significativa presenza di sistemi per la produzione di energia alternativa.

Alla cerimonia inaugurale ufficiale, venerdì 15 aprile, ospiti del sindaco (nonché presidente dell’Ente fiera) Enrico Raggi, erano presenti il consigliere regionale Raffaele Nevi, il vicepresidente della Provincia di Terni Vittorio Piacenti, il presidente della Camera di Commercio di Terni Enrico Cipiccia, il vicepresidente della Confartigianato di Terni Luciano Vittori, il presidente regionale e della provincia di Terni di Coldiretti rispettivamente Albano Agabiti e Massimo Manni, Lorenzo Mariani, direttore di Confcooperative, il presidente del consorzio agrario di Perugia Antonio Margiotta, oltre a Stefania Cornacchia, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Montecastrilli.

“Agricollina rappresenta per questa città un appuntamento tradizionale capace di rafforzare le origini e l’identità del nostro territorio – ha detto il sindaco Raggi durante il taglio del nastro -. Ricordo che questa manifestazione nacque negli anni ’50 per volontà del parroco don Antonio Serafini che pensò di creare una specie di festa del ringraziamento invitando in piazza gli agricoltori accompagnati dalle macchine agricole, utilizzate nel lavoro nei campi, al fine di dare la loro la benedizione. Nel corso del tempo Agricollina, pur non avendo dimenticato la sua storia, è riuscita a diventare un evento fieristico specializzato per quanto riguarda la meccanizzazione agricola, riscuotendo ampi consensi da parte degli addetti ai lavori”.

A seguire l’inaugurazione si è svolta la premiazione del 23° concorso nazionale sull’“Agricoltura di precisione: aspetti tecnici, economici e di salvaguardia dell’ambiente”, riservato agli studenti degli istituti tecnici di agraria. La giornata si è conclusa con la tradizionale sfilata dei trattori.

Sabato, oltre all’apertura degli stand, è previsto uno spazio dedicato ai giovani con l’apertura di un’area didattica a partire dalle ore 9, sempre nell’area fieristica in cui si svolge la manifestazione.
La tre giorni, infine, terminerà domenica 17 aprile con le premiazioni di due concorsi intitolati “Agri…immagini, cultura, emozioni” e “Il trattore d’epoca”. 

Condividi