(AVInews) – Castiglione del Lago, 5 set. – ‘Le eccellenze del Trasimeno e la competitività sui mercati. Innovazione e criticità del settore a 45 anni dalla nascita della Mostra’, questo il titolo e il tema del settimo Convegno regionale sull’agricoltura e l’artigianato organizzato nell’ambito della Mostra agricola artigianale del Trasimeno, giunta alla sua 45ª edizione.

Gli interventi. In programma negli spazi della festa, a Pozzuolo di Castiglione del Lago, sabato 8 settembre alle 17.30, all’incontro parteciperanno Palmiro Giovagnola, presidente di Bcc Umbria, Albano Agabiti, presidente di Coldiretti Umbria, Valter Sembolini, vicepresidente del Gal Trasimeno Orvietano, Sergio Batino, sindaco di Castiglione del Lago, e il presidente della manifestazione Cristian Giardini. A chiudere la giornata sarà Fernanda Cecchini, assessore ad agricoltura, cultura e ambiente della Regione Umbria.

Interventi e innovazioni. Centrali saranno però i due interventi tecnici previsti: il primo del direttore del Gal Trasimeno Orvietano Francesca Caproni, sulle misure che l’ente mette in campo a sostegno del territorio, e l’altro di rappresentanti di Bcc Umbria che illustreranno l’iniziativa messa in campo con il portale di e-commerce Ventis di Iccrea Banca il quale, dal 17 settembre per tre settimane, metterà in vendita online i prodotti tipici locali marchiati ‘Bollino del Trasimeno’ tra cui la ‘Principe Trasimeno’, nuovissima birra di ‘Birre del Trasimeno’ che verrà presentata proprio a conclusione del convegno insieme a tutte le eccellenze aderenti al marchio.

Al convegno prenderanno parte anche il vicepresidente della Mostra Marino Mencarelli, insieme al Consiglio direttivo, imprenditori del Trasimeno e rappresentanti delle associazioni di categoria.

Nicola Torrini
 

Condividi