MONTEFALCO - Torna il tradizionale appuntamento con l’Agosto montefalchese, cartellone di eventi che andrà in scena da sabato 6 a domenica 21 agosto, tra concerti di musica leggera e classica, spettacoli teatrali ed esibizioni. Montefalco, comune umbro conosciuto nel mondo come “la ringhiera dell’Umbria”, la città del Sagrantino, offre anche per l'edizione 2011 un palinsesto diversificato, con iniziative dislocate nei luoghi più belli e caratteristici del centro storico.

A dare il via all’Agosto montefalchese saranno le “Bande musicali sotto le stelle” di Costano e di Pietrafitta, che suoneranno sabato 6, alle 21.30, in piazza del Comune, inaugurando così anche l’apertura delle taverne della città che, fino al 21 agosto, offriranno la possibilità di degustare piatti tipici della cucina locale. L’evento prosegue con grandi concerti di musica dal vivo e nomi di spicco, come il cantautore Luca Barbarossa, che si esibirà domenica 7, alle 21.30, in piazza del Comune, per lasciare poi la piazza ad altri generi musicali: dal jazz, con la “Pino Ciambella jazz syndacate”, martedì 9, (alle 21.30), al blues, con la “Spoleto blue band”, giovedì 11, (alle 21.30) e alla musica francese con “Quelli del Music hall Paris”, lunedì 15, (alle 21.30). A chiudere la rassegna di musica sarà il cantautore romano Alessandro Mannarino, domenica 21, alle 21.30, nell’area parcheggio viale della Vittoria, con un concerto pensato per i più giovani e organizzato dalla Pro loco di Montefalco, all’interno del “Rockdoclive2011”.

Punto focale della manifestazione rimane la “Fuga del bove”. “Le serate del 12, 13, 14 e 19 , saranno dedicate alla tradizionale rievocazione storica – ha spiegato Barili –, che affonda le sue radici nel ‘700 e che, nella versione moderna, raggiunge la sua 39esima edizione. La gara vede i quattro quartieri della città (Sant’Agostino, San Bartolomeo, San Fortunato e San Francesco) sfidarsi per conquistare l’ambito palio. Venerdì 12, sbandieratori e tamburini scendono in campo per la conquista del ‘Falco d’oro’ e, sabato 13, piazza del Certame si anima con i 400 figuranti che prendono parte ad una rappresentazione in costume che ripropone situazioni storiche, quest’anno attraverso i colori: il rosso-ira, il giallo-contrasto, il verde-follia e il blu-armonia. Domenica 14, invece, spazio a gare di abilità con la presa del ‘Falco d’oro’ da parte di abili falconieri, il tiro con la balestra e la staffetta. Venerdì 19, infine, si terrà l’atteso appuntamento con la ‘Corsa dei bovi’, per la quale a ogni quartiere l’inverno precedente viene affidato un toro da allenare. Il vincitore della corsa si aggiudica il ‘Falco d’oro’”.

Condividi