PERUGIA - Con l’assestamento di Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2011, appena approvato dalla Giunta Regionale, arrivano ulteriori fondi a sostegno degli inquilini. La Giunta infatti, comunica l’assessore alle politiche abitative Stefano Vinti, ha deciso di destinare 1 milione di euro per il sostegno agli affitti.

Questi fondi vanno ad aggiungersi al milione di euro già stanziati in precedenza dalla Regione e permettono di far fronte alla fortissima riduzione del 93 per cento dei fondi nazionali assegnati all’Umbria (circa 182.000 euro per il 2011 a fronte di un contributo di circa 2.500.000 dell’anno precedente. “

“Il Governo ci ha lasciato soltanto briciole che non permettono in alcun modo di sostenere il fabbisogno regionale, afferma Vinti. Con questa decisione, la Giunta dimostra ancora una volta che è possibile sostenere i settori deboli della società nei loro diritti fondamentali, con una gestione attenta ed oculata delle risorse, e soprattutto con una precisa volontà politica. La casa, continua l’assessore, è uno dei principali diritti del cittadino. In una situazione di crisi sempre più stringente è necessario che le amministrazioni si impegnino a garantire i diritti inalienabili. La Giunta regionale ha offerto negli ultimi mesi non solo generici segnali ma misure concrete, volte a sostenere i giovani nell’acquisto della prima casa, come pure i ceti meno abbienti nel confermare l’impegno economico per il sostegno agli affitti”.

“Con questo ulteriore contributo di 1 milione di euro, conclude Vinti, l’Umbria continua la sua attenta politica di garanzia dei diritti e dei beni comuni, nonostante i tagli operati dal Governo nazionale”.
 

Condividi