MONTEFALCO - Dopo la conferenza stampa del 15 Luglio dell’assessore regionale alle infrastrutture immateriali Stefano Vinti, emerge che Internet per tutti è quasi realtà. La forbice del digital divide in Umbria si stringe, passando dal 17,9% di due anni fa all'8%, secondo le stime di questo anno. Numeri importanti che pongono la nostra regione al di sopra della media nazionale.

Dal 1° luglio, infatti, 57mila utenti distribuiti in 42 comuni, tra i quali Montefalco, avranno la possibilità di attivare contratti internet grazie ad un intervento regionale di 2 milioni e 200 mila euro (POR-FESR 2007-2013) che si è chiuso con un’economia di circa 60.000 euro ed è stato preceduto da un’analisi sulla diffusione dei servizi finalizzata ad individuare le aree del territorio regionale “a fallimento di mercato”.

La rete assicura la copertura di 354 zone in digital divide e interessa esattamente 57.447 abitanti che ora potranno accedere a internet. Da sottolineare non solo l'impegno della Regione e di Centralcom, ma anche come l'Umbria, nonostante i tagli alle risorse delle regioni e agli enti locali impartiti dal governo nazionale, stia procedendo a gambe levate sull'ammodernamento e la diffusione della rete in tutto il territorio.

Dal 1° luglio tra i 42 Comuni collegati c’è anche il Comune di Montefalco.

Il PD di Montefalco esprime vero compiacimento per la conclusione del progetto predisposto dalla Regione Umbria e per il cospicuo investimento effettuato anche nel nostro territorio, intervento progettato, a livello regionale, già negli anni scorsi, ben prima che si insediasse l’attuale amministrazione di centro-destra.

Dopo alcune doverose uscite sui mezzi di comunicazione per informare i cittadini sullo stato dei lavori da parte dell’amministrazione comunale, ci si aspettava perlomeno un riferimento alla Regione Umbria per l’investimento effettuato anche nel nostro Comune. Non vorremmo che questa dimenticanza sia voluta, per sottacere il ruolo centrale della Regione nel progetto e per appropriarsi di fronte ai cittadini di meriti e investimenti fatti da altri enti.

Per questo motivo il Pd di Montefalco rimarca l’ottima attività svolta dalla Regione Umbria, che in momenti di crisi investe in strutture fondamentali per il futuro sviluppo sociale ed economico del territorio.

Ricordiamo che i cittadini potranno ricevere informazioni su costi ed attivazione dei servizi al numero verde 800715811 messo a disposizione dalla Giunta Regionale 

Condividi