PERUGIA - La presidente della Regione Umbria Donatella Tesei sarebbe il terzo governatore più popolare d'Italia, con il 57,5%. A sostenerlo è Governance Poll 2020, un'indagine sul livello di gradimento dei presidenti delle 18 Regioni a elezione diretta e dei sindaci di 105 città capoluogo di provincia realizzata per Il Sole 24 Ore del Lunedì da Noto Sondaggi.

Al primo posto figura il presidente del Veneto Luca Zaia. Seguono poi Massimiliano Fedriga (Friuli Venezia Giulia e Tesei appaiata o Jole Santelli (Calabria). 

Un sondaggio apparentemente trionfale per la governatrice umbra se ad offuscarlo non fosse un rapido confronto con il risultato elettorale che ottenne lo scorso 27 ottobre, quando la percentuale era stata per lei del 57,55%, vale a dire un pizzico superiore. Certo i consensi attribuiti da un voto reale non sono paragonabili a quelli stimati da un sondaggio, ma va anche considerato che abitualmente il primo periodo di governo è quello nel quale si rafforza l’innamoramento fra gli elettori e il vincitore, e così è sempre stato: a dimostrarlo è la governatrice calabrese Jole Santellli che il 26 gennaio scorso aveva ottenuto il 55,29% delle preferenze e che adesso l’avrebbe appaiata.

Condividi