ll Loop Cafè è lieto di ospitare in concerto la cantante Thony giovedì 31 Gennaio alle ore 22.00. Thony non è una novellina. La ragazza di origini siculo-polacche, romana d'adozione, ha infatti al suo attivo diversi demo, un contratto editoriale con Sony Publishing Italia e un disco dal titolo "With the Green in MyMouth", uscito l'anno scorso in free download su Rockit e ancora privo di una label che ne abbia pubblicata una versione ufficiale. Alcune tracce di quel lavoro vengono riprese in questo nuovo "Birds", colonna sonora del film di Paolo Virzì, "Tutti i santi giorni".

La cantante non si limita a descrivere con la musica le visioni del regista livornese, ha infatti una parte come protagonista – con Luca Marinelli – nel lungometraggio che narra la storia d’amore di due giovani indecisi sul loro futuro.

A prescindere dal film, il disco sembra spuntare fuori dagli archivi della tradizione rock-folk americana e non ha nulla da invidiare alle uscite delle blasonate eroine del genere come Cat Power o Joan As A Police Woman, due artiste cui Thony è da sempre stata paragonata. I rimandi non si limitano infatti soltanto al folk intimista femminile, poiché utilizzano anche armonie accompagnate da archi, in questo avvicinandosi alla lezione di Nick Drake, o sonorità più rock, che la sintonizzano con il ricordo dell’indimenticabile Jeff Buckley.

La dimensione intimista scandisce il tempo delle canzoni e il mood della proposta, a tratti dolce, a tratti teso, come lo sono i sentimenti e le storie narrate nei testi. Le lyrics - tutte cantate in inglese - parlano di amori che fanno rabbrividire come "Time Speaks", raccontano insicurezze spossanti, tipo "Quick Steps", simulano dichiarazioni in forma di ballate acustiche alla Elliott Smith, come "Flowers Blossom". "Birds" è un disco che si ascolta dall'inizio alla fine perché non ha cali espressivi, e anzi sa variare in maniera impercettibile e dolcissima tra relax e tensione, tra particolari acustici che ricordano il freddo glaciale del nord di Björk (la bella strumentale "Blue Wolf") e melodie chitarristiche calde, al limite della ricerca sonora e della grazia pop ("Dim Light").

Un bioritmo coinvolgente, che esprime una ricerca musicale a contatto con l'anima e con immagini provenienti da un inconscio ancora tutto da esplorare (in questo senso è esemplare pure la grafica curata dall'artista Alvvino). Una di quelle sorprese che ogni tanto capita di sentire e da cui non ci si vorrebbe mai staccare. Attrice, cantautrice e sognatrice. Thony: un 'nuovo' nome da segnare in agenda. Il concerto dell’artista si terrà al Loop Cafè di Perugia giovedì 31 gennaio alle ore 22.00. L’ingresso avverrà con consumazione obbligatoria di €8,00.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a: giaprince@libero.it oppure prince@musicalboxeventi.com.

Condividi