A Ponte San Giovanni di Perugia la gara organizzata da Podistica Volumnia Sericap - Vincitore assoluto della 20 chilometri Philemon Kipchumba. Per le donne Federica Poesini

(AVInews) – Perugia, 4 feb. – Il keniota Philemon Kipchumba e l’umbra Federica Poesini, il primo tesserato con l’Atletica Recanati e la seconda con Tiferno Runners: sono i due trionfatori della 30esima edizione della Maratonina del Campanile, che si è corsa domenica 3 febbraio a Ponte San Giovanni di Perugia. Kipchumba, in particolare, è stato il vincitore assoluto della 20 chilometri di corsa, tagliando il traguardo con un tempo di un’ora, quattro minuti e cinquantatré secondi. Un’ora, ventuno minuti e 59 secondi invece per Poesini.

Soddisfatti gli organizzatori della Podistica Volumnia Sericap per la numerosa presenza di atleti: circa 500 quelli iscritti alle gare competitive (oltre alla 20 chilometri c’era anche la distanza dei 10 chilometri, novità di quest’anno) e tanti i partecipanti alla camminata non competitiva di sei chilometri ‘Correre per la vita’, il cui ricavato verrà devoluto all’Associazione italiana per la ricerca sul cancro Umbria.

La manifestazione podistica ha lasciato spazio anche al commosso ricordo di Leonardo Cenci, per tutti Leo, runner perugino da poco scomparso dopo una lunga lotta contro un cancro. Un minuto di silenzio prima e un forte applauso poi hanno segnato il via dell’evento a cui Cenci ha preso parte per diversi anni. Durante le premiazioni degli atleti, presenti anche i genitori di Leo, Sergio e Orietta, cui è stata consegnata una foto del figlio scattata nel 2016 al taglio del traguardo di quella che sarebbe stata la sua ultima partecipazione a questa gara.

La classifica completa è consultabile sul sito www.icron.it/services/classifica/icron.php?page=1&numRows=50&gara=2019092

 
Rossana Furfaro
 

Condividi