PERUGIA - Saranno due gli appuntamenti promossi dalla Cgil per domani, martedì 25 Aprile, Festa della Liberazione. 

Il primo è organizzato dalla Cgil dell’Umbria, insieme a Spi Cgil Umbria, Arci Perugia e Anpi (sezione Ponte Valleceppi e sezione "28 Marzo") e si svolgerà presso il circolo Arci di Sant’Erminio a Perugia dalle ore 15.00. Il programma prevede “Letture Musicali dei condannati a morte”, con le voci narranti di Nicol Martini e Angela Pellicciari e la fisarmonica di Giordano Brozzi. A seguire, “Omaggio ai Partigiani”, a cura di “Costruiamo un coro”. Infine, musica dal vivo con “Distilleria a vapore”, "Cecè Tripodo ed i suoi musicisti” e cena a buffet a ingresso libero. 

Il secondo appuntamento a Perugia è organizzato dalla Filcams Cgil presso San Francesco al Prato (dalle ore 16.00), in occasione dello sciopero del commercio contro le aperture indiscriminate dei centri commerciali nelle giornate festive. "Si tratta di un'iniziativa dalle molteplici finalità - spiega la Filcams di Perugia - in primo luogo per festeggiare la Liberazione e coltivare i valori dell'antifascismo che ha ispirato la nostra Costituzione repubblicana. Inoltre - prosegue il sindacato della lavoratrici e dei lavoratori del commercio - si vuole dimostrare che i giorni di festa si possono vivere all'insegna della socialità, piuttosto che dello shopping compulsivo, il tutto riscoprendo la magia dei nostri centri storici, rioccupando gli spazi pubblici, tenendo alti i valori delle feste civili e religiose, poiché esse sono parte della nostra storia e della nostra cultura.

Si svolgeranno, invece, secondo tradizione, le cerimonie commemorative in occasione della Festa della Liberazione. Il programma prevede, anche quest’anno, i seguenti appuntamenti:

Alle 10,30 presso il civico cimitero deposizione di corone di alloro al Sacello dei caduti e sulle tombe delle medaglie d’oro della Resistenza, alla presenza delle autorità civili e militari.

Alle 11,15 in Borgo XX giugno, commemorazione e deposizione di corone sulla lapide in ricordo dei patrioti fucilati dai nazi-fascisti.

Alle 12,00 in via Masi deposizione di corone al monumento dell’Ara Pacis in memoria di tutti i caduti in guerra.

Condividi