PERUGIA - La serata “150 secondi per i 150 anni” che si è svolta ieri sera al cinematografo comunale Sant’Angelo, si è conclusa registrando la presenza di oltre 150 persone alla proiezione dei cortometraggi e alla premiazione dei vincitori dei video in concorso, della durata di due minuti e mezzo e dedicati ai 150 anni dell’Unità d’Italia.

Promossa dall’assessorato alla Cultura e alle Politiche sociali – Informagiovani e Politiche giovanili, in collaborazione con l’associazione culturale “Il raggio verde” e con il patrocinio del Gai – associazione per il circuito dei giovani artisti italiani, l’iniziativa ha lo scopo di far avvicinare i giovani alle ragioni storiche dell’Unità, della Costituzione e della identità nazionale.

18 i concorrenti, due i premi: il primo assoluto è andato al corto “I colori che siamo”- Gruppo Cappella Curzi – scuola secondaria di primo livello “Cappella Curzi” (Pagliare - Ap) (300 euro); il premio per gruppi di giovani 14-19 anni di Perugia è andato a “I nostri valori” gruppo Ipsia – studenti dell’Istituto Superiore Ipsia Cavour-Marconi di Perugia (200 euro).

Due le menzioni speciali della giuria: “Provenienza e direzione” di Stefano Baldinelli (Perugia); e “3 colori per 200 bambini” di Serena Barosi (Milano). Numerosi ragazzi hanno partecipato come protagonisti a laboratori tenuti al centro servizi giovani, nei centri per i giovani e nelle biblioteche di Perugia.
 

Condividi