UMBERTIDE - Martedì 18 settembre alle 21:15 presso il Cinema Metropolis proiezione speciale del film SULLA MIA PELLE, recentemente presentato come film italiano di apertura alla Mostra del Cinema di Venezia, 75esima edizione. 

Saranno presenti Ilaria Cucchi (sorella di Stefano) in videoconferenza e Rudra, figlio di Aldo, del Comitato "Verità per Aldo Bianzino". Introduce e coordina l'evento il critico cinematografico Simone Rossi.

Il film di Alessio Cremonini con un bravissimo Alessandro Borghi, Jasmine Trinca e Max Tortora è la cronaca di una discesa agli inferi che rivela le storture del nostro sistema democratico: l’ultima settimana nella vita di Stefano Cucchi è un’odissea fra caserme dei carabinieri e ospedali, un incubo in cui un giovane uomo di 31 anni entra sulle sue gambe ed esce come uno straccio sporco abbandonato su un tavolo di marmo. Alessio Cremonini ha scelto di raccontare una delle vicende più discusse dell’Italia contemporanea.

Cremonini sposa il racconto della famiglia Cucchi e la loro denuncia di un pestaggio delle forze dell’ordine come causa principale della morte del detenuto affidato alla loro custodia, e anche se non ci mostra direttamente la violenza ce ne illustra ampiamente le conseguenze.

Condividi