Di Armando Allegretti

PERUGIA - E' il momento della tammurriata, delle liriche e delle poesie a Foligno. E’ il momento di Peppe Barra a “Canti e Discanti – Umbria World Fest”, è il momento di uno straordinario artista che compone in un unico affresco sonoro, melodico e ritmato, gli echi del passato e i moderni ritmi del Mediterraneo.

Il festival, dopo la straordinaria onda sonora offerta in piazza della Repubblica con i concerti della fanfara macedone Kocani Orkestar, dei torinesi Mau Mau e degli estoni Ro:Toro, propone un musicista, attore, cantante, cabarettista che senza dubbio è il più interessante artista contemporaneo che Napoli ha regalato alla scena internazionale negli ultimi vent'anni.

Lo spettacolo si terrà domani 20 luglio alle ore 21.30 nel cortile di palazzo Trinci (“Palazzo della musica”) ed è organizzato in collaborazione con gli Amici della Musica di Foligno.

Conoscitore e attento ricercatore della tradizione popolare, Barra si dimostra particolarmente abile nella "fusione" fra i generi. Nei suoi spettacoli il repertorio spazia da Paisiello a Mozart, da Cimarosa a Peter Gabriel, da brani suoi a “Bocca di rosa” fino a “Barcarola”. Una contaminazione tra passato e futuro, tra opera buffa e canzone moderna, tra musica rock e musica barocca: un viaggio musicale affascinante e senza confini che Barra racconta con un'ironia e un sarcasmo tutto partenopeo.

L'evento è inserito nel ricco calendario della decima edizione di Canti e Discanti – Umbria World Fest”, in scena dal 7 al 23 luglio 2011 che permetterà a Foligno di aprire le sue diverse e suggestive location alle tradizioni e alle culture del mondo attraverso la musica, la fotografia, il cinema, il teatro.
 

Condividi