CORCIANO – Una novità imperdibile nel panorama delle proposte culturali del territorio umbro che offre per il weekend un duplice appuntamento, una vera e propria “meta-arte”. L’arte antica che ospita l’arte moderna e lo fa anche per coinvolgere i visitatori attraverso molteplici sollecitazioni. La mostra si intitola “Avanti nel passato”, l’artista umbra che l’ha ideata e realizzata è Laura Alunni e la location è il suggestivo museo Antiquarium di Corciano.

Iniziata da una settimana, la mostra, al cui taglio del nastro ha partecipato anche l’assessore alla cultura del Comune di Corciano Lorenzo Pierotti, ha avuto un importante riscontro di pubblico e andrà in scena fino a domenica (19 febbraio). “Ti coinvolge immediatamente il fascino esplosivo dei colori che offrono da un lato un prodigioso dinamismo e dall’altro quella stabilità compositivapropria di un’opera architettonica” così scrive il noto critico d’arte abruzzese Leo Strozzieri delle tele esposte al museo archeologico corcianese.

Le opere astratte dell’artista umbra, presente sul mercato da molti anni in numerose mostre e rassegne ottenendo successo di pubblico e di critica, si inseriscono nell’affascinante contesto di preziosi reperti etruschi creando una interessante “contaminazione” tra antico e moderno. Questa una delle possibili spiegazioni del titolo "Avanti nel passato" con cui la pittrice Alunni ha voluto battezzare la sua ultima esposizione, in cui il movimento è il protagonista assoluto assieme a coinvolgenti colori freddi e caldi che lasciano agli osservatori ampio spazio di interpretazione.

Tutti gli appassionati di arte e i curiosi potranno incontrare  Laura Alunni per una visita guidata o un tour del museo Antiquarium di Corciano, avendo la possibilità di fotografare liberamente tutte le opere esposte, nelle giornate del 18 e 19 febbraio. 

Orari di apertura: al mattino dalle ore 10 alle ore 13 e nel pomeriggio dalle ore 15 alle ore 18. 

L'ingresso è gratuito.

Condividi