PERUGIA - L'ANED (Associazione Nazionale Emodializzati e Trapiantati i)  ha organizzato  per domenica 11 Ottobre (ore 9.30), l’assemblea regionale   presso la sala del Triangolo dell’Ospedale S.M. della Misericordia di Perugia. Alla  manifestazione, dal  titolo fortemente significativo ”Aiuta la vita oltre la vita”,  parteciperanno i rappresentanti degli undici  centri di Nefrologia e Dialisi, che assistono  oltre 1000  pazienti  sottoposti a emodialisi, mentre sono 200 quelli in dialisi peritoneale, oltre ai rappresentanti elle associazioni di volontariato di tutta la regione.

“ Chiederemo  un sostegno importante al  Ministero della Sanità per ribadire nelle campagna di prevenzione  di  diffondere la cultura di sempre più adeguati  stili di vita per  scongiurare  che  oltre 50 mila cittadini  umbri che soffrono di patologie renali, debbano ricorrere alla dialisi”, dichiara  Nirvana Castellini, presidente regionale di Aned.

Per attenuare il fenomeno dei pazienti obbligatoriamente sottoposti a dialisi, trattamento fortemente ostativo per una qualità della vita normale, è necessario intensificare la donazione di rene e l’Assemblea di domenica metterà a punto l’attività assistenziale fin qui svolta ed il numero di trapianti effettuati.

Condividi