Iniziativa pubblica di Sel sulle pensioni domani a Corvia di Foligno
FOLIGNO - Dopo il successo della tappa umbra del tour di Nichi Vendola in vista delle prossime primarie del centrosinistra, in programma il 25 novembre 2012, il comitato "Oppure Vendola" di Foligno ha organizzato già per domani un incontro per illustrare alcuni contenuti del suo programma.
Oggetto dell’iniziativa, che si svolgerà alle ore 21.00 presso il centro sociale di Corvia, sarà il tema delle pensioni e delle proposte per cambiare con la riforma previdenziale Fornero, approvata in questa legislatura: una riforma che Vendola giudica cieca e iniqua nei confronti dei pensionati, sopratutto i più deboli.
Non è un caso che sia questo il tema scelto dal comitato, infatti nei programmi degli altri due maggiori candidati, Renzi e Bersani, di pensioni si parla molto poco e soltanto per ribadire il consenso all’impianto della riforma Fornero su tutti i punti, escluso quello che ormai viene comunemente denominato il ‘pasticcio’ degli esodati.
Un’impianto molto diverso da quello di Vendola che nel suo programma rivendica ambiziose intenzioni di cambiamento: “Il modello pensionistico va ripensato, altrimenti la precarietà di oggi sarà la certezza della miseria domani. Occorre partire da una rivalutazione delle pensioni che assicuri una vecchiaia dignitosa. Non solo per i giovani precari, che sono costretti dalla discontinuità del lavoro e dai bassi salari a una pensione sotto la soglia di povertà, ma anche per i lavoratori autonomi, spesso costretti a versare contributi esosi oggi per una pensione minima domani. [...] È inaccettabile che ci siano cittadini che subiscono condizioni contributive inique a causa della propria condizione contrattuale. La soluzione non è la previdenza complementare, ma una rete di protezione sociale e meccanismi di solidarietà alimentati dalla fiscalità generale per integrare le pensioni e portarle a un livello minimo di dignita.”
Ad illustrare le proposte di Nichi Vendola sarà presente Elisabetta Piccolotti – Assessore al Comune di Foligno, è stato invitato a discuterle e sarà presente anche Feliciano Cervelli – Segretario dello SPi-Cgil del comprensorio folignate.

Recent comments
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago