Marsciano/ Fino all'8 gennaio la mostra di Barcaccia “L’anima della terra”
MARSCIANO - In questo periodo festivo l’offerta espositiva che i visitatori del Museo del Laterizio e delle Terrecotte possono trovare nelle sale delle mostre temporanee, si arricchisce con la mostra “L’anima della terra” di Vinicio Barcaccia, dove l’artista, fino all’8 gennaio 2012, espone i suoi lavori realizzati a partire dall’elemento ceramico.
Vinicio Barcaccia, derutese, si è diplomato maestro d’arte presso l’Istituto d’arte di Deruta e con la sua produzione artistica ha partecipato a molte mostre a livello nazionale. Dal 2001 è socio della Scuola d’arte ceramica “Romano Ranieri” di Deruta, dove svolge docenze legate alle tecniche di foggiatura e formatura. Dal 1973 e fino allo scorso anno ha svolto anche attività di aiutante tecnico presso l’Istituto d’arte derutese.
“Nelle ceramiche di Vinicio Barcaccia – spiega il Maestro Romano Ranieri – emerge il respiro profondo della terra. Si riscoprono i temi di una intesa ancestrale, misurata ed essenziale tra l’uomo e la sua essenza”.
“Questa mostra – afferma l’Assessore alla Cultura del Comune di Marsciano, Valentina Bonomi – porta nelle sale del Museo del Laterizio il legame simbiotico tra la terra e l’uomo. Si tratta di una selezione di opere dell’artista attraverso cui il visitatore viene guidato verso la riscoperta di questa profonda e sacrale relazione”.
La mostra è visitabile negli stessi orari di apertura del Museo, ovvero dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.00. Il Museo resta chiuso il martedì, il mercoledì, e il primo gennaio.

Recent comments
12 years 8 weeks ago
12 years 8 weeks ago
12 years 8 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago