PERUGIA - La vitalità straripante della migliore musica religiosa afro-americana approda il 30 dicembre all’Auditorium Vannucci dell’Hotel Quattrotorri (Perugia – Ellera, ore 21.30) con un evento speciale dell’Umbria Gospel Festival. Grande attesa infatti per l’arrivo della prestigiosa corale proveniente dalla Carolina del sud, fondata e diretta da Michael Brown: South Carolina Mass Choir, tredici elementi sul palco, dotati di strepitose voci sia per capacità interpretative che espressive. I South Carolina Mass Choir presenteranno un concerto esplosivo, la cui particolarità consiste nel saper fondere tradizione e ritmi moderni, raggiungendo un equilibrio musicale di grande spessore artistico, con influenze Soul e R’n’B, ma anche carico di sfumature e suggestioni tipiche della più genuina tradizione Gospel afroamericana. Il gruppo prende vita sul finire degli anni '90 e in pochi anni diventa una delle formazioni giovanili di Gospel contemporaneo più interessanti ed acclamate della regione. Sotto la sapiente guida di Michael Brown la corale inizia una intensa attività di studio e di approfondimento della cultura Gospel e Spirituals dalle origini ai giorni nostri. Questo lavoro di ricerca li conduce non solo alle forme moderne del Gospel ma anche al ritorno alle radici, alle sonorità più antiche conosciute e cantate dai loro avi.

A seguire, al pub Ricomincio da Tre di San Mariano di Corciano, (ore 23.30 – ingresso gratuito) sarà protagonista la band rivelazione dell’anno del circuito Blues italiano, i Betta Blues Society. Giovane gruppo di base in Toscana, i Betta Blues Society, con il loro omonimo album di debutto, stanno riscuotendo notevole successo di critica e di pubblico per la capacità di interpretare con fresca energia il Blues arcaico degli anni’20 e ’30. Già premiati al Rockcontest di Controradio ed al Blues Festival di Saint Moritz, sono stati la sorpresa dell’ultima edizione di Trasimeno Blues.

L’Umbria Gospel Festival prosegue con il grande evento della notte di San Silvestro all’Auditorium Urbani di Passignano sul Trasimeno: The Funk & Soul Night Explosion, un’esplosione di musica e di festa al ritmo della migliore musica Funk, Soul ed R’n’B; eccellenti musicisti ad alternarsi sul palco ed un groove irresistibile per un super show condotto da straordinari artisti oltre che coinvolgenti entertainers quali James Thompson e Sherrita Duran. Il festival si conclude il pomeriggio del 1° Gennaio presso la Chiesa di Santa Maria Assunta di Castiglione del Lago dove sarà Flossie Boyd Johnson & Favor ad augurare a tutti un meraviglioso 2011.

Considerato ormai una tra le più importanti kermesse di musica Gospel in Italia, l’Umbria Gospel Festival è realizzato grazie al contributo della Regione dell’Umbria, della Provincia di Perugia e della Comunità Montana Associazione dei Comuni del Trasimeno Medio Tevere e con il supporto dei Comuni che aderiscono all’iniziativa. Quest’anno la Provincia di Perugia si è anche resa promotrice dell’estensione del festival oltre i confini del comprensorio del Trasimeno, con la partecipazione dei comuni di Spoleto, Gubbio e Città di Castello che offriranno nuovi suggestivi luoghi dove ospitare le migliori voci Gospel in tour in Europa.

Condividi