CITTA' DELLA PIEVE - Domani, 17 dicembre, raccolta straordinaria di vetro bianco a Città della Pieve, all’interno del tradizionale mercato settimanale in centro storico. La campagna “Vetro bianco da sé, insieme gli altri tre!” è promossa da Anci, Ancitel, Coreve, ed è finalizzata alla separazione del vetro bianco dal rimanente vetro colorato.

Il Comune di Città della Pieve partecipa, insieme ad altri Comuni del comprensorio e a Tsa, alla sperimentazione che punta ad una raccolta selezionata, che escluda anche tutti quei materiali che sembrano assimilabili al vetro bianco, ma non lo sono affatto: lampadine, cristallo, pirofile, ceramica, lastre di vetro. Doppio il vantaggio di questa raccolta separata: ambientale ed economico, con meno cave e meno discariche. In dieci anni, grazie al vetro recuperato sono stati prodotti oltre 4 miliardi di nuove bottiglie, risparmiando circa 1.000 tonnellate di sabbia e silice, 240.000 tonnellate di soda, 133.000 tonnellate equivalenti di petrolio (TOE, cioè la quantità di energia rilasciata dalla combustione di una tonnellata di petrolio grezzo). Il vantaggio economico è, in questo caso, oltre che collettivo anche personale: riceverà un omaggio chi entro il 23 dicembre porterà almeno 10 bottiglie di vetro bianco.

La “competizione positiva” tra i Comuni partecipanti alla sperimentazione vedrà vincitore quello che avrà raccolto la maggior quantità di vetro bianco in proporzione al numero degli abitanti. L’Amministrazione comunale invita dunque tutti i cittadini a conferire il vetro bianco selezionato al centro di raccolta di Moiano nei giorni di martedì, giovedì e sabato dalle ore 15 alle 18, e domani mattina, dalle 10 alle 12, al punto Tsa allestito per l’occasione all’interno del mercato settimanale in centro storico.

Condividi