Perugia. Il Pieralli compie 150 anni
Il Pieralli compie 150 anni e per festeggiare questo importante traguardo l’appuntamento è per giovedì 15 dicembre a partire dalle 9,30 alla Sala dei Notari di Perugia con un incontro cittadino organizzato con il patrocinio di Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Perugia ed Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria. In apertura dei lavori il saluto delle autorità, a seguire il Coro del Pieralli diretto da Alberto Bustos con Federica Morabito al pianoforte.
Si discuterà di “Una scuola al servizio dell’educazione” con la professoressa Floriana Falcinelli dell’Università di Perugia; quindi sarà la volta dell’inno scritto per il centenario della scuola (1961) “Nell’aule della scuola” con Elena Fioriti al canto e Martina Fanini al pianoforte. Si prosegue con altri interventi aventi ad oggetto come “Alfabetizzare il paese: la Normale di Perugia” dalle leggi Casati e Siccardi ai Decreti Piepoli; “Assunta Pieralli. La prima scuola intitolata ad una donna”; ancora “Cambia l’Italia, cambia la scuola. Le riforme e il Pieralli”; verrà poi proiettato un filmato documentario su istantanee e racconti; il dirigente scolastico Valerio Scorsipa parlerà di Innovazione nella tradizione “Dal magistrale ai nuovi licei”.
Infine saluti in musica “Noi siamo del Pieralli” con testo e musica di Michele Patucca. Da segnalare manifestazioni collaterali all’evento lunedì 12 dicembre alle ore 10.00 l’inaugurazione della mostra documentaria permanente presso i locali dell’Istituto Pieralli in via Parione, 19; martedì 13 dicembre alle ore 14.30 si partirà con il trekking cittadino per i “Luoghi della cultura e della formazione”; mercoledì 14 dicembre alle ore 11.00 si disputerà la triangolare di pallavolo tra le squadre del liceo linguistico, liceo scienze umane e liceo economico-sociale presso il Palasport Pellini. E poi ancora concorso di poesie “La mia scuola”; edizione speciale di “Noi del Pieralli” il giornalino della scuola; il concorso “Un logo per il Pieralli” ed un annullo postale.

Recent comments
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago