PERUGIA - Scuola, sito internet, rapporto stretto con i lettori: questi i tre aspetti su cui si focalizzerà l’attività dell’Associazione Editori Umbri nei prossimi due anni. I progetti sono stati presentati a Perugia, nell’ambito della manifestazione Umbria Libri, dal presidente Antonio Vella, dal vicepresidente Fabio Versiglioni, dall’associata Marina Matini e dal responsabile area comunicazione e marketing della Xerox spa, Stefano Torsello.

All’incontro è intervenuto il presidente della Provincia di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi.

Con il progetto Decifrare: le regole (e il piacere) della lettura, a partire dal mese di gennaio 2012, i libri degli editori umbri saranno protagonisti nelle scuole. Autori e lettori professionisti si alterneranno nelle classi conducendo incontri che consentiranno ai ragazzi di intraprendere un vero viaggio dentro il libro. Previsti, inoltre, seminari aperti al pubblico per permettere anche a soggetti esterni, ad esempio la famiglia, di condividere l’esperienza della scoperta di testi su cui dibattere e confrontarsi, affinché il libro diventi elemento quotidiano e non circoscritto all’ambiente scolastico. Le scuole interessate possono aderire al progetto, che in via sperimentale è gratuito, prenotandosi entro il mese di dicembre.
Seguiranno corsi di scrittura creativa che, oltre a consentire modalità diverse di espressione, possono rivelarsi interessanti fucine di futuri scrittori.

Grandi novità anche per i lettori che, attraverso l’iscrizione all’associazione, si vedranno aperto un conto on line costituito, in parte, dalla quota associativa, e alimentato da forme di partecipazione a iniziative proposte dall’associazione tra cui la possibilità di inviare recensioni sui libri letti. In pratica: più leggi, più risparmi.

L’elemento di maggior visibilità sarà, sicuramente, il nuovo sito internet dove si potranno trovare tutte le case editrici con il loro catalogo a prezzi molto vantaggiosi rispetto al mercato; annunciata anche la presenza su Amazon.

Al presidente della Provincia è stata evidenziata la necessità di individuare degli spazi pubblici da destinare alla presentazione di libri o altri eventi culturali proponendo, anche a questo scopo, le sale della Rocca Paolina.

Importante creare forme di collaborazione – ha risposto il presidente Guasticchi – pensando a cofanetti di libri omaggio da destinare a biblioteche o associazioni a fronte di un maggior utilizzo, da parte dell’associazione editori, degli spazi della Rocca Paolina per le proprie attività culturali. In occasione di campagne di promozione della lettura, offerta la possibilità di utilizzare, a scopo pubblicitario, la vetrata posta all’ingresso delle scale mobili.
 

Condividi