atc umbria.jpg
PERUGIA - La commissione affari sociali del consiglio regionale ha deciso d'indire per fine luglio un incontro pubblico partecipativo sui contenuti del regolamento di gestione degli ambiti territoriali di caccia preparato dalla giunta, ''in considerazione dell'enorme ruolo che hanno assunto gli Atc negli ultimi tempi''. Il presidente della commissione, Enzo Ronca, ha fatto comunque presente ''il rischio che l'incontro di fine mese cada in pieno periodo feriale, su un argomento per il quale la commissione e' chiamata ad esprimere solo un parere non vincolante''. Nel merito della nuova normativa, l'assessore regionale alla caccia, Lamberto Bottini, ascoltato in commissione, ha detto che ''il regolamento per la gestione degli Atc nasce dall'esigenza di rivisitare e razionalizzare le esperienze fin qui fatte, distinguendo in modo chiaro i compiti prettamente di controllo sulla caccia, che restano tutti a carico delle due Province, da quelli esecutivi e di gestione, affidati per intero agli Atc. Con l'ulteriore novita' di assegnare alle Province poteri sostitutivi in caso di inadempienza dei primi. Vogliamo riportare alle Province anche la decisione sui gettoni di presenza che gli Atc autonomamente si sono dati'', ha concluso Bottini. Condividi