GUBBIO - L’amministrazione comunale eugubina sposa l’energia pulita per le scuole. Questo si evince dall’approvazione, da parte della Giunta del sindaco Goracci, di un progetto per dotare di pannelli fotovoltaici la scuola media di Mocaiana e la scuola materna di Padule.
I pannelli in questione verranno montati sulla copertura dei due edifici (nel primo caso su quella della palestra), per una spesa complessiva pari a 40 mila euro
Il fatto è stato comunicato con soddisfazione dall’assessore allo sviluppo economico, Graziano Capannelli, che ha fatto notare come l’utilizzo di energie alternative costituisca un segnale importante da parte di un’amministrazione comunale che testimonia così l’intenzione di voler perseguire per il proprio territorio uno sviluppo sostenibile e rispettoso dell’ambiente.
In particolare, la tecnologia fotovoltaica impiegata in questo caso consentirà di trasformare le radiazioni solare in energia elettrica, sfruttando l’effetto basato sulla proprietà di alcuni materiali semiconduttori, fra i quali il silicio, assai diffuso in natura, che, opportunamente trattati, sono in grado di generare elettricità una volta colpiti dai raggi solari. Il tutto, quindi, senza l’impiego di alcun combustibile.
Per ultimo è da considerare che il costo di questa opera non graverà minimamente sul bilancio comunale, venendo interamente sostenuto da un’associazione temporanea di imprese che si avvarrà dei benefici economici derivanti dalla gestione dell’impianto per un periodo di 20 anni.
Recent comments
5 anni 13 weeks ago
5 anni 18 weeks ago
5 anni 18 weeks ago
5 anni 19 weeks ago
5 anni 19 weeks ago
5 anni 19 weeks ago
5 anni 19 weeks ago
5 anni 19 weeks ago
5 anni 20 weeks ago
5 anni 20 weeks ago