prodotti tipici.jpg
PERUGIA - Ventisei operatori e 16 giornalisti esteri provenienti da 17 Paesi, hanno vistato in Umbria 80 aziende del settore vitivinicolo e olio, nel quadro dei workshop e educator tour organizzati dalla regione Umbria, dall'Ice con il coordianmetno delle strade dei vini e dell'olio. Gli incontri e le visite si sono dimostrati occasioni commerciali e di promozione del territorio, con importanti sviluppi per il futuro. Le aziende umbre dell'agroalimentare sono sempre piu' alla conquista dei mercati esteri; gli operatori e giornalisti stranieri sono rimasti affascinati per aver scoperto le bellezze dell'Umbria e le sue eccellenze enogastronomiche. Una missione di 4 giorni ha visto operatori e giornalisti esteri in visita in Umbria ed un bilancio sara' possibile fra una settimana quando i primi contatti e gli scambi commerciali si saranno concretizzati. ''Il programma di lavoro e' stato intenso e ambizioso - ha detto il direttore dell'ICE di Perugia Massimiliano Tremiterra - come grande e' stato lo sforzo fatto insieme alla Regione, al Coordinamento regionale delle Strade dei Vini e dell'Olio e agli enti territoriali che hanno ospitato le varie iniziative. Inoltre i giornalisti stranieri, nell'ottica della promozione del territorio racconteranno in modo molto positivo ai propri lettori quello che hanno visto e degustato''. Anche le 80 aziende umbre (vitivinicole, olivicole e di prodotti tipici) che hanno partecipano all'iniziativa hanno parlato in maniera unanime di un bilancio positivo grazie all'opportunita' di incontro con esperti operatori esteri del settore agroalimentare provenienti da 17 Paesi tra cui il Brasile, Norvegia, Belgio, Olanda, Polonia, Croazia, Lettonia, Lituania, Rep. Ceca, Rep.Slovacca, Bulgaria, Serbia, Russia, Ungheria; infatti sono state organizzate delle specifiche attivita' (workshop) dedicate al Vino, all'Olio Dop Umbria e ai Prodotti Tipici (prosciutto IGP, lenticchie IGP, formaggio, tartufo, legumi ed altri prodotti). Condividi