delegati_esteri%20BRUFA.jpg
TORGIANO - La Regione Umbria e l’Istituto Nazionale per il commercio Estero (ICE), nell’ambito del programma di promozione congiunto e in collaborazione con il Coordinamento regionale delle Strade dei Vini e dell’Olio dell’Umbria, hanno organizzato a partire da oggi e per quattro giorni fino al 18 marzo una missione di operatori e giornalisti esteri in Umbria. L’obiettivo è quello di offrire alle aziende umbre del settore agroalimentare delle concrete opportunità commerciali in 17 mercati esteri, quelli che hanno fatto registrare una crescente domanda di prodotti agroalimentari italiani. Ed inoltre, presentare a qualificati giornalisti stranieri il territorio regionale e le sue prelibatezze enogastronomiche e turistiche. La presentazione dei seminari e degli educational tour si è tenuta questa mattina a Torgiano (presso il Relais Borgo Brufa dove saranno ospitati durante i quattro giorni di permanenza i delegati esteri) con il saluto istituzionale da parte degli enti organizzatori ai delegati esteri (operatori e giornalisti) del settore intervenuti. Per illustrare le finalità dell’iniziativa e il programma di attività sono intervenuti l’assessore all’Agricoltura della Regione Umbria Carlo Liviantoni, il direttore dell’ICE (Ufficio di Perugia) Massimiliano Tremiterra e Avelio Burini, presidente della Strada dei Vini del Cantico e coordinatore delle Strade dei Vini e dell'Olio dell'Umbria. Erano presenti anche Giuliano Nalli, presidente della Strada dell'Olio Dop Umbria, Mauro Colonna, presidente Strada del Sagrantino, Palmiero Bruscia, presidente Strada dei Vini Colli del Trasimeno, Fabrizio Bellini, presidente Strada dei Vini Etrusco Romana e Primo Lolli, sindaco di Torgiano che ha fatto gli onori di casa e portato il saluto della città. Burini ha inizialmente ringraziato Regione Umbria e ICE per l’opportunità data al Coordinamento Regionale delle Strade dei Vini e dell’Olio per quanto riguarda l’organizzazione dell’iniziativa. “Con questo progetto dei workshop e degli educational tour - ha sottolineato Burini - il Coordinamento delle Strade realizza la sua prima importante azione, dopo l’uscita pubblica tenuta di recente durante la Borsa Internazionale del Turismo di Milano, e si mette subito al servizio della promozione e dello sviluppo del territorio per presentare l’unità di un’Umbria dalla vocazione fortemente enogastronomica”. “Sono lieto – ha affermato successivamente l’assessore Liviantoni rivolgendosi ai delegati esteri – di potervi dare il benvenuto in Umbria da parte della Giunta Regionale. L’organizzazione di queste giornate non è stata fatta solo per offrire un’importante occasione di mercato, ma per cercare di far cogliere il nesso tra i prodotti, le tradizioni e le identità della nostra regione. Si è lavorato in questa direzione per far sì che quando assaggerete i nostri prodotti potrete riconoscere lo spirito di questa terra”. Il direttore dell’ICE Tremiterra, presentando il programma dei quattro giorni, ha ribadito l’importanza dell’iniziativa sia per le imprese umbre del settore sia per gli operatori arrivati in Umbria. “Molte nostre aziende – ha detto Tremiterra – anche se di grande qualità hanno a volte poca esperienza nei mercati esteri. Questa è pertanto un’occasione per poter approfondire e condividere esperienze diverse, soprattutto in un periodo di crisi come questo per l’economia e il commercio in generale”. La prima giornata è poi proseguita con un programma di visite culturali, turistiche ed enogastronomiche nel territorio orvietano, a cura della Strada dei Vini Etrusco Romana, attraverso tre itinerari diversi. Oltre ad Orvieto i delegati esteri hanno visitato la Cascata delle Marmore, Amelia e Narni. L’iniziativa dei workshop e degli educational tour è finanziata nell’ambito degli Accordi di Programma Regione Umbria-ICE e Ministero dello Sviluppo Economico che ha previsto, per il 2008/2009, oltre 40 iniziative promozionali finalizzate a supportare l’internazionalizzazione delle imprese umbre. Le 80 aziende umbre che si sono iscritte (vitivinicole, olivicole e prodotti tipici) e che partecipano a questa iniziativa hanno l’opportunità di incontrare 26 operatori esteri del settore agroalimentare provenienti da 17 paesi tra cui: Brasile, Norvegia, Belgio, Olanda, Polonia, Croazia, Lettonia, Lituania, Rep. Ceca, Rep. Slovacca, Bulgaria, Serbia, Russia, Ungheria. Per gli operatori del settore in questi giorni vengono organizzate delle specifiche attività (Workshop) dedicate al Vino, all’Olio Dop Umbria e ai Prodotti Tipici (prosciutto IGP, lenticchie IGP, formaggio, tartufo, legumi, ecc…). Per le aziende umbre saranno tre gli appuntamenti in cui potranno presentare le proprie produzioni agli operatori esteri partecipanti alla missione: Workshop dedicato al VINO (Torgiano, 16 marzo); Workshop dedicato all’OLIO DOP UMBRIA (Trevi, 17 marzo); Workshop dedicato ai PRODOTTI TIPICI (Norcia, 18 marzo). La missione in Umbria di questi operatori del settore agroalimentare è accompagnata da una delegazione di giornalisti (16 in totale) di qualificate testate food e turistiche dei rispettivi Paesi, che avranno modo di approfondire la conoscenza del nostro territorio e delle sue eccellenze turistiche ed enogastronomiche. È a cura della Strada dell’Olio Dop Umbria e delle quattro Strade dei Vini umbre (Strada dei Vini del Cantico, Strada del Sagrantino, Strada dei Vini Etrusco Romana, Strada dei Vini Colli del Trasimeno) l’organizzazione degli educational tour nei caratteristici percorsi che rappresentano il meglio delle produzioni regionali. Per rappresentare appieno l’unicità dell’intero territorio, pertanto, si sono incontrate ed “intrecciate” tra loro la Strada dell’Olio Extravergine d’Oliva Dop Umbria con quelle del Vino, denominate, secondo le zone di produzione, Strada del Cantico, Etrusco Romana, del Sagrantino e dei Colli del Trasimeno. Un percorso, questo, guidato dal Coordinamento regionale delle Strade e condiviso dalla Regione Umbria interessata, con gli altri enti territoriali, a creare una serie di importantissimi strumenti di promozione integrata del territorio. PROGRAMMA 16, 17 e 18 marzo Per gli operatori e i giornalisti esteri prosegue fino al 18 marzo il programma di iniziative per andare alla scoperta dell’Umbria agroalimentare. Un settore, quello agroalimentare, che grazie alla messa a sistema delle sue varie componenti e realtà più attive del territorio umbro può avere ancora maggiori ricadute su tutta l’economia regionale. 16 marzo 2009 (Torgiano) - Workshop dedicato al VINO Al Castello di Rosciano, presso Torgiano, gli importatori esteri incontreranno le aziende umbre vitivinicole partecipanti al workshop organizzato dalla Strada dei Vini del Cantico. I giornalisti, sempre in mattinata, visiteranno il territorio di Torgiano (Museo del Vino) e la città di Perugia. - Nel pomeriggio si svolgeranno educational tour divisi in tre itinerari per tre gruppi di operatori e giornalisti con visite culturali, turistiche ed enogastronomiche lungo la Strada dei Vini del Cantico, la Strada del Sagrantino e la Strada dei Vini Colli del Trasimeno. Strada dei Vini del Cantico: a Collemancio visita agli Scavi archeologici di “Hurvim Hortense”, a Spello visita ai mosaici romani di Sant’Anna, alla Pinacoteca Comunale e alla Cappella Baglioni (Chiesa Santa Maria Maggiore). Strada del Sagrantino: a Bevagna visita del circuito Culturale dei mestieri medievali (Cartiera, Setificio, Cereria e Dipintore) con esperti artigiani in costumi d’epoca che attraverso tecniche e strumenti medievali, sveleranno con dimostrazioni pratiche i segreti della loro produzione; al Centro Acquarossa di Gualdo Cattaneo visita guidata al Museo del Trattore Agricolo (bellissima e curiosa collezione di trattori i cui pezzi più antichi risalgono addirittura ai primi decenni del secolo appena trascorso); in serata arrivo a Montefalco. Strada dei Vini Colli del Trasimeno: a Magione visita guidata al Castello dei Cavalieri di Malta, a San Feliciano visita guidata al Museo della Pesca, a Città della Pieve visita all’affresco del Perugino presso l’Oratorio S. Maria dei Bianchi e alla cantina d’invecchiamento Duca della Corgna con una breve introduzione alle tecniche di vinificazione ed invecchiamento. 17 marzo 2009 (Trevi) - Workshop dedicato all’OLIO DOP UMBRIA Nella seicentesca Villa Fabri di Trevi, città capitale dell’olio e comune capofila della Strada dell’Olio regionale, gli importatori esteri incontreranno le aziende umbre olivicole partecipanti al workshop organizzato dalla Strada dell’Olio Dop Umbria in collaborazione con il Comune di Trevi. Prima dell’inizio del workshop è previsto il saluto da parte del sindaco di Trevi, nonché presidente della Strada dell’Olio Giuliano Nalli, oltre agli interventi del vicepresidente delle Città dell’Olio Paolo Morbidoni e del presidente del Consorzio di Tutela dell’Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria Tito Bittoni. I giornalisti, sempre in mattinata, visiteranno il Teatro Clitunno, il Museo della Civiltà dell’Ulivo, la Pinacoteca, Palazzo Argenti Ceccucci e la Corte di Palazzo Petroni. - Nel pomeriggio si svolgeranno educational tour divisi in tre itinerari per tre gruppi di operatori e giornalisti con visite culturali, turistiche e gastronomiche lungo la Strada dell’Olio Dop Umbria. Colli del Trasimeno: all’Isola Polvere visita del parco naturale e dell’oliveto durate la Potatura, passeggiata lungo il perimetro del lago e tramonto sul lago; a Passignano sul Trasimeno visita all’Azienda Orsini (allevamento di maialini di cinta senese). Colli Martani e Colli Orvietani: a Giano dell’Umbria visita all’Abbazia di S. Felice e all’ulivo millenario, a Montecastello di Vibio visita al Teatro della Concordia (Teatro più piccolo del mondo). Colli Assisi Spoleto: a Campello sul Clitunno visita al Castello di Pissignano, a Foligno visita a Palazzo Trinci, a Spello passeggiata per la città. 18 marzo 2009 (Norcia) - Workshop dedicato ai PRODOTTI TIPICI Presso Palazzo Seneca gli importatori esteri incontreranno le aziende umbre partecipanti al workshop organizzato dalla Strada dell’Olio Dop Umbria. - Nel corso della giornata i delegati saranno accompagnati per una visita della città. Dalla Porta Romana si percorrerà la cittadina fino ad arrivare in Piazza S. Benedetto con illustrazione della Cripta della Basilica di S. Benedetto. Nel Palazzo Comunale di Norcia, sarà presentata agli operatori e giornalisti esteri l’arte “norcina” e le tradizioni di questo territorio a cura di Fulvio Porena (Cedrav). Nel corso della presentazione saranno proiettate immagini del territorio e saranno presentati i marchi di tutela del territorio (IGP). Seguiranno poi le visite a due piccole aziende artigianali che adottano il ciclo produttivo di filiera corta, una legata al formaggio ed una legata alla norcineria, e la scuola di cucina presso “Casa Bianconi”, con relativa degustazione. Infine, ci saranno anche visite guidate all’Abbazia di S. Eutezio ed annesso museo di chirurgia e a Scheggino presso l’azienda Urbani Tartufi. Condividi