Passione bicicletta da oggi a domenica in terra di Assisi
di Gino Goti
Ciclismo ed Eventi per la promozione del territorio, della cultura e dell'uso della bicicletta per vivere in salute. Passione Bicicletta è un contenitore che racchiude le idee, gli eventi, le attività editoriali e di impegno sociale, attraverso le quali si intende promuovere un modo nuovo di fare turismo, di intendere la mobilità, il tempo libero e il modo di vivere in salute. Futura Eventi e Comune di Assisi insieme per questo progetto iniziato con la conferenza stampa del 31 maggio.
Oggi pomeriggio nella sala della Conciliazione del Comune di Assisi si svolge un Workshop “Bicicletta e salute”un importante momento di confronto tra addetti ai lavori della comunità scientifica e sportiva dove si tratteranno argomenti quali alimentazione, integrazione e nutraceutica, medicina cardiovascolare e dello sport, sicurezza di ciclisti agonisti e praticanti. Saranno presenti sportivi, amatori, medici e moltissimi ciclisti di tutte le età.
Domani sabato 29 giugno dalle 10.00 alle 13.00, Cronometro Individuale con partenza da Santa Maria degli Angeli e arrivo in piazza del Comune ad Assisi, percorso di 13 km. Al termine all'Open Village a S.Maria degli Angeli premiazioni e pasta party.
Dalle 15.00 alle 18.00, a Santa Maria degli Angeli, CRITERIUM, gara di 2 km ad eliminazione diretta all'Americana. Al termine : premiazioni e pasta party.
Domenica 30 giugno “Giornata Internazionale del Ciclista”: a pedali nella terra di San Francesco.
Dalle 9.00 alle 11.00: CicloTuristica di 50 km ad andatura controllata con partenza e arrivo a Santa Maria degli Angeli.
Dalle 10.00 alle 11.00: Pedalata Libera nella terra di San Francesco (14 km) aperta a tuttie ad andatura controllata: ammesso l'uso di biciclette e abbigliamento d'epoca: partenza e arrivo a Santa Maria degli Angeli.
Tutti gli eventi graviteranno attorno all'Open Village in piazza Garibaldi a Santa Maria degli Angeli.
Alle 11.30 Santa Messa e benedizione dei ciclisti e delle biciclette nella Basilica di Santa Maria degli Angeli. Sarà reso omaggio a tutti i ciclisti vittime di incidenti stradali.
Alla presenza di Andrea Bartali sarà ricordato il padre il grande “ginettaccio” cui è intitolato anche il Ciclopellegrinaggio da Terontola ad Assisi di cui è in programma la 5^ edizione il prossimo 8 settembre.
Nel contesto di Passione Bicicletta è stata inaugurata e resterà aperta per tutto il mese di luglio la mostra di biciclette d'epoca “Lavorando Pedalando” a Palazzo Vallemani di Assisi.
Artefici di questi eventi Fabio Versiglioni di Futura Eventi e Luciano Onofri, presidente della struttura amatoriale nazionale della FCI.

Recent comments
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago