Data e ora: 
Fri, 06/11/2015 - 21:00 - Sun, 15/11/2015 - 22:30
Luogo: 
Amelia presso la sala boccarini in piazza Augusto Vera

Tra le tante iniziative organizzate  per commemorare il ricordo di Pier Paolo Pasolini ci piace segnalare la rassegna cinematografica -  "Esperienza Eretica"- oraganizzata ad Amelia  dall'associazione culturale Oltre il Visibile nei week end 6-7-8 e 13-14-14 Novembre presso la sala Boccarini in piazza Augusto Vera .

L’associazione culturale amerina , in collaborazione con il Comune rende omaggio al grande scrittore e regista attraverso una rassegna cinematografica dove si vuole  raccontare il "personaggio" Pasolini attraverso  la sua avventura  cinematografica  fatta di provocazioni e di censure, ma anche di una poetica che ha sempre animato i protagonisti delle sue pellicole.  Nella rassegna si evidenzierà  la rivoluzione del suo cinema attraverso il superamento  della tecnica neorealista guardando inizialmente ai maestri del cinema muto e della tradizione pittorica, e progressivamente,  allontanadosi  dalla verosimiglianza per procedere verso la fiaba e lo sberleffo crudele. La manifestazione sarà arricchita  da ospiti, testimonianze e presentazioni,  vi segnaliamo i primi due appuntamenti per il programma completo ecco il link  al sito dell'associazione.
Ecco i primi appuntamenti :
Venerdì 6 novembre, alle ore 21.00 presso la sala Boccarini in piazza Augusto Vera, è la volta del capolavoro d’esordio, “Accattone” (Italia, 1961), una delle opere più rappresentative degli anni ‘60, considerato la trasposizione cinematografica dei suoi precedenti lavori letterari. La presentazione sarà a cura del Professore di Filosofia, Luciano De Fiore, dell’Università “La Sapienza” di Roma.
Sabato 7 novembre, alle 21, “Pasolini” (Belgio, Italia, Francia, 2014), “il film appassionato che Abel Ferrara ha dedicato alla figura del poeta, mettendo a fuoco le sue ultime ore: ‘ardente, tragico e scombinato, Pasolini combina il sogno col reale, interrogandosi sul poeta e la forma con cui egli crea, sulla storia di un uomo e su quella del suo corpo’.La visione sarà introdotta da Gianfranco Tomei, docente di Psicologia sociale e della Comunicazione dell’Università “La Sapienza” di Roma.

Domenica 8 novembre, alle 18, “La rabbia di Pasolini” (Italia, 1963-2008), un film di Giuseppe Bertolucci (da un’idea di Tatti Sanguineti), “ipotesi di ricostruzione della versione originale del film di Pier Paolo Pasolini”. Presentazione e letture corsare a cura di Attilio Faroppa Audrino, scrittore e critico cinematografico.

Condividi