Il famoso rimpasto è stato rinviato, ancora una volta, a settembre e noi ci auguriamo che, per il bene della città, questa telenovela trovi una conclusione positiva.

Per noi ogni modifica della composizione della Giunta Comunale deve essere chiaramente finalizzata ai contenuti da porre a base dell’attività amministrativa del Comune di Terni, incentrata sulla soluzione dei tanti, troppi problemi presenti nel tessuto organico della città e per realizzare con i fatti quel “cambio di passo” tante volte declamato dalla stessa maggioranza che governa il nostro Comune ma ancora tanto lontano dalla sua concreta realizzazione.

Sappiamo che anche le attuali manovre che riguardano la nostra Amministrazione Comunale sono collegate a quelle già in atto, soprattutto nell’ambito del Partito Democratico, riguardanti la prossima candidatura a Sindaco di Terni.

Considerando, con le necessarie riserve, le voci circolanti che ci dicono delle probabili candidature di Eros Brega, Cavicchioli ed anche di Stefano Bucari, tutte degne di considerazione e rispetto, ci viene spontaneo porci qualche domanda.

Qualcuna di queste, od anche di altre candidature che non conosciamo, vengono da un movimento reale di popolo e da chiare scelte politiche per un governo efficace e moderno della nostra città?

La sensazione nostra è che, almeno per il momento, non sia così e che tali manovre siano ispirate da interessi personali e di gruppo, molto presenti nel Partito Democratico in quanto forza politica di maggioranza.

L’altro interrogativo che noi ci permettiamo di porre all’attenzione di tutti ma in particolare alla Sinistra del PD, a Sinistra Italiana, ai Socialisti, a Rifondazione Comunista, al PdCI e ad altri gruppi e aggregazioni di Sinistra è il seguente: vi è l’intenzione di lavorare per una candidatura e per un programma di politica amministrativa che siano veramente di Sinistra e di una Sinistra unita e progettuale? Ci auguriamo di sì anche se oggi no registriamo alcun impegno serio in questa direzione.
 
Come Associazione Politico-Culturale “Enrico Berlinguer” ci sentiamo impegnati a fare quanto è possibile per facilitare una risposta sollecita e positiva a questo importante interrogativo, convinti e consapevoli che Terni ed il suo popolo hanno bisogno del rilancio di una vera Sinistra di Classe.

Mario Andrea Bartolini,
Presidente Associazione Politico-Culturale “Enrico Berlinguer”

 

Condividi