di Giuseppe Mattioli.

Tornare a godere delle festività ?

Questo vale per ogni festa: tutti hanno il diritto di riposarsi e godere la festività, non solo i padroni. E pensare che quarantacinque anni fa abbiamo lottato per ottenere il sabato festivo e la settimana corta: lavorare meno per lavorare tutti Mi sembra che oggi la situazione economica e sociale del paese non sia migliore di prima, con l’aggravante che gli anziani stanno in attività fino a sessantotto anni e alcune categorie fino a settanta e i giovani stanno a casa.Vi sembra, quindi, che oggi siamo in una fase di progresso per tutti? Bisogna rivendicare una nuova qualità della vita, con un diverso modo di lavorare, e andare prima in pensione.
Questo modello di vita sta andando in crisi: il liberismo, il capitalismo sfrenato, l'austerità stanno impoverendo i popoli d'Europa. I sindacati escano dal torpore e si mettano alla guida di un nuovo cambiamento, le condizioni ci sono, dato il crescente malumore della gente : per il peggioramento e la precarietà delle condizioni di chi lavora, perché i giovani sono costretti ad andare all’estero, perchè aumenta la povertà. come certifica l' Istat.
E’ necessario, quindi, costruire una alternativa di governo e di sinistra con la costruzione di una piattaforma unitaria alternativa al renzismo.

Condividi